Quali cibi dare ad un cucciolo di cane: Ti spiego
Salve se ti sei fermato a leggere questo articolo sicuramente avrai bisogno di informazioni che ti permetteranno, quando necessario di fare scelte consapevoli su tipi di cibi che possono alimentare al meglio il tuo cucciolo di cane. Ti spiego tutto brevemente.
Può sembrare banale, ma una corretta alimentazione fatta fin da cuccioli, garantisce una corretta crescita e quindi uno sviluppo sano del vostro animale, salvaguardando la sua futura salute. Quando stiamo decidendo di portare un cucciolo a casa, bisognerebbe avere informazioni sul tipo di cibi che era abituato a consumare, in modo da dargli qualcosa da mangiare quando sarà a casa. Fatto questo sarebbe doveroso portare il cucciolo dal veterinario in modo da stabilire un tipo di alimentazione che sia più corretta per la tipologia di cucciolo.
Molto importante considerare che il cane è un animale onnivoro, quindi a differenza del carnivoro o dell' erbivoro, ha una dieta più variegata. Generalmente la sua dieta è formata dal 50% di carne, un 30% di carboidrati e 20% di verdure. Nelle crocchette e nei cibi in scatola tutto questo è perfettamente dosato.
Parlando di alimentazione industriale come cibo preconfezionato o crocchette, C'è da considerare che molte persone odiano le crocchette, pensando alla scarsa qualità delle materie prime. Normalmente se compro crocchette che costano meno di 1€ al kg, dovrò considerare che le materie prime sono di scarsa qualità e che non soddisfano un certo livello nutrizionale corretto, infatti maggior parte delle aziende di crocchette per risparmiare sui costi riempiono le crocchette di cereali al posto di metterci la carne.
Non sarebbe salutare avviare un alimentazione a base di crocchette e cibi industriali preconfezionati, alimentando successivamente il vostro cane da scarti di cibo che produciamo durante i nostri pasti, oppure alimentare il cane con cibi troppo conditi, in questo caso non stiamo facendo il suo bene, non stiamo alimentando al meglio il nostro cane.
ALIMENTAZIONE DEL CANE NEL PRIMO MESE DI VITA
Nelle prime settimane il cucciolo si nutre con il latte materno. Nel caso il latte dovesse mancare, è fondamentale integrare con il latte in polvere apposito per cuccioli, assolutamente non usate latte vaccino perché provocherebbe nel cucciolo forti diarree, oltre che in primo luogo utilizzare latte vaccino non permette all'intestino del cucciolo di digerirlo bene.
Verso le tre settimana il cucciolo inizierà a interessarsi al cibo solido, inizierà ad annusare la ciotola della madre alimentandosi con cibo solido. Ecco che in questa fase inizia lo svezzamento. Nella maggior parte dei casi quando il latte materno inizia a finire precocemente si preferisce adottare uno svezzamento precoce verso le prime tre settimane, si comincerà quindi ad alimentare il cucciolo con alimenti non troppo duri. In questo caso si possono proporre alimenti morbidi, come omogeneizzati, o preconfezionati ricchi di vitamine e di buona marca, oppure cercare di ammorbidire alcuni cibi con acqua, in modo da facilitare l'assunzione da parte del cucciolo.
Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia se notate alcuni cambiamenti nel cucciolo, tipo se il vostro cucciolo piange spesso, oppure non cresce regolarmente, in questi casi potrebbe esserci qualcosa che non va, e quindi deve essere preso in esame il prima possibile.
ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO DI CANE
Verso le sei settimane di vita il cucciolo dovrebbe già essere svezzato, questo significa che si alimenta in maniera autonoma con cibo solido. Molti pensano che il cucciolo abbia bisogno bisogno ancora di latte, non dobbiamo comparare i cani con i bambini, la vita dei cuccioli di cane è molto più accelerata, quindi il latte materno non è più necessario.
Il latte essendo un alimento completo non deve essere sostituito con l'acqua, quindi facciamo attenzione a non dare cibo con latte, perché sarebbe un aumento calorico molto forte per il cucciolo. Spesso può capitare che il cucciolo beva pochissimo, e quindi alcuni pensano di sostituire l'acqua con il latte, questo è un errore da non sottovalutare, è normale che i cuccioli non bevano molto, questo perché a differenza di noi umani i cani hanno una forte capacità di assimilazione di acqua, soprattutto nel caso di cani che alimentano con cibi casalinghi, riescono a prendere automaticamente tutta l'acqua di cui hanno bisogno, nel caso mangino molte crocchette ovviamente beveranno di più.
ALIMENTAZIOMNE CASALINGA O COMMERCIALE
Dopo lo svezzamento normalmente dobbiamo decidere se scegliere un alimentazione casalinga, o commerciale. Nella maggior parte dei casi i veterinari consigliano sempre di comprare crocchette di alta qualità, questi essendo ben bilanciati permettono al cucciolo di crescere meglio e nel giro di poco tempo.
A volte è semplice commettere degli errori alimentari, questi si ripercuotono sulla loro fase di crescita. Ricordiamo di portare sempre il nostro cucciolo dal veterinario, perché nei primi mesi di vita è sempre probabile che possano comparire nel cucciolo alcune patologie, si consiglia sempre di alimentare il cane correttamente, si consiglia sempre pasti piccoli e frequenti, massimo cinque volte al giorno, fino ad arrivare a tre pasti da cane adulto.
Invece l'alimentazione casalinga predilige carne di buona qualità, quindi niente scarti di ossa, tendini o grassi. Cercate di scegliere parti buone come pollo, vitello o maiale (bollita o a ferro), frullate al suo interno anche alcune verdure lesse. Notate sempre e verificate se il vostro animale presenti particolari problemi di allergie o di intolleranze, in questo caso rivolgetevi al veterinario e valutate una dieta adeguata. Evitate i condimenti come: sale, salsa, zuccheri, etc. Ovviamente è possibile anche dare del pesce, ma ovviamente fate attenzione alle lische, quindi pulitelo correttamente. Potete una volta alla settimana dare un pezzo di formaggio, mozzarella o qualche uovo sodo. Non abbiamo citato altri alimenti come: prosciutto, salumi, dolci, legumi, semplicemente perché non fanno parte dell'alimentazione del cucciolo.
Mi raccomando cercate di alimentare il cane in modo da educarlo, infatti è importante non essere presenti quando il cucciolo inizia a mangiare, questo perché potrebbe abituarsi alla nostra presenza e quindi pretenderà che stiate con lui fino a quando ha finito di mangiare anche da adulto.Non lasciate la ciotola sempre piena, questo non è ne salutare, ne educativo, il cane non deve pensare di avere il controllo, siete voi che stabilite gli orari, in questo modo capirà che gli conviene mangiare quando voi gliene date.
Questo articolo è prettamente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti ne realizzare diagnosi. Ti invitiamo a portare sempre il tuo cane dal veterinario nel caso presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio, grazie
Scritto da Schiano Gennaro
Commenti
Posta un commento