Sterilizzazione animale: come prendere questa decisione
Salve, se hai deciso di fermarti a leggere questo articolo sicuramente vuoi avere informazioni adeguate prima di prendere la decisione giusta. ti spiego tutto brevemente.
Devi sapere che la sterilizzazione è una procedura molto comune se si vuole avere un animale domestico in casa. Rappresenta per la femmina una prevenzione su eventuali patologie di utero e ovaie trasmissibili sessualmente, elimina i Calori ed evita gravidanze indesiderate.
Per quanto riguarda il maschio si elimina il rischio di sviluppo di una neoplasia testicolare che rappresentano il 90% di tutti i tumori del apparato riproduttivo maschile, castrando il cane si elimina quindi il rischio di neoplasie testicolari e aiuta a prevenire altre patologie legate alla produzione di ormoni sessuali(androgeni), come l'iperplasia prostatica benigna, le prostatiche croniche, crisi prostatiche, adenomi perianali ed ernie perianali.
Recenti studi hanno evidenziato che la sterilizzazione o castrazione soprattutto se praticata al di sotto dell'anno su alcune tipologie di razze può incombere ad un elevato rischio di patologie di tipo ortopedico come lesione o rottura del legamento crociato e tumori maligni, ma anche ad un aumento di neoplasie in particolare sulla milza.
Un ulteriore rischio da non sottovalutare è l'incontinenza urinaria che si potrebbe verificare nelle femmine dopo circa 5 anni dall'intervento, colpendo in particolare le razze di taglia grande, considerando anche l'aumento di peso che dovrà essere gestito con apposite diete.
La sterilizzazione, soprattutto nel maschio riduce l'aggressività, specialmente quella territoriale o da status sociale, il motivo si può individuare dal testosterone che modula la reattività del cane nelle situazioni di stress, riduce la paura e allo stesso tempo aumenta la concentrazione di alcune sostanze che permettono ai neurotrasmettitori di ridurre l'ansia e lo stress.
IN CONCLUSIONE
Spetta al medico veterinario la valutazione definitiva del rapporto rischi benefici.
Ricordiamo che la sterilizzazione è un intervento chirurgico da non sottovalutare, quindi dovranno essere tenuti in considerazione anche i rischi legati all'anestesia o le eventuali complicazioni sia durante l'intervento che dopo.
Quindi è necessaria un attenta analisi, valutando ogni caso per poter valutare una soluzione nel rispetto dell'animale ma anche del suo padrone.
Un alternativa alla chirurgia, soprattutto per quei soggetti ad alto rischio potrebbe essere la sterilizzazione farmacologica mediante l'applicazione di un impianto sottocutaneo, questo metodo è utile in quei cani che hanno problemi tumorali come le ghiandole perianali e patologie legate alla prostata, è una soluzione alternativa ed efficace soprattutto se la chirurgia è controindicata e quindi pericolosa per il soggetto animale.
Questo articolo è prettamente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti ne realizzare diagnosi. Ti invitiamo a portare sempre il tuo cane dal veterinario nel caso presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio, grazie.
APPROFITTA PER IL 30% SCONTO : Clicca qui!
Scritto da Schiano Gennaro
Grazie molto utile
RispondiElimina