Salve, se hai deciso di fermarti a leggere questo articolo, sicuramente hai bisogno di informazioni che ti possono aiutare a gestire al meglio l'argomento che ti illustrerò.
L'eutanasia del cane è sicuramente una procedura molto triste che però va affrontata con consapevolezza e lucidità, quindi se notate che il vostro cane fa molta fatica a svolgere le sue attività quotidiane, la cosa migliore è portarlo da un veterinario, quest'ultimo esaminerà lo stato di salute del vostro cane, considerando il grado della malattia e allo stesso tempo i sintomi legati alla vecchiaia.
Quando si esamina il caso di una malattia grave, come un tumore ad uno stadio già avanzato e irreversibile, l'eutanasia potrebbe essere consigliata dal vostro veterinario, tenete sempre a mente che questa procedura irreversibile viene presa in considerazione dal veterinario solo se la qualità di vita dell'animale è diventata inaccettabile, tale da rendere inutile un intervento terapeutico.
COME AFFRONTARE QUESTA DECISIONE
Una volta ricevuta una diagnosi adeguata dal veterinario, la decisione finale sulla soppressione di un cane, spetta solo al suo padrone, preparatevi per ponderare una decisione quanto più logica possibile.
Indipendentemente dalla malattia o dall'anzianità, dovete valutare come prima cosa la sofferenza dell'animale, quindi se avete notato segni di sofferenza, considerate che i cani tendono a mascherarlo, questo significa che il vostro cane prova un dolore insopportabile e lancinante.
Non essere egoista, pensa prima al cane e non al desiderio di tenerlo in vita riempiendolo di farmaci sedanti e antidolorifici.
Procedere per l'eutanasia significa porre dolcemente fine alle sofferenze dell'animale, risparmiando inutili giorni di agonia e sofferenza. Sicuramente è una decisione difficile, abbiamo bisogno di tempo per elaborare questa triste situazione e prepararsi ad un nuovo percorso dopo la sua morte. La fine di un cane è come la perdita di un parente che abbiamo amato.
Mettiamo da parte il nostro stato d'animo e pensiamo alla sua dignità, un animale che non riesce a svolgere le sue attività primarie, non è un animale felice.
COSA DEVI SAPERE QUANDO PRENDI QUESTA DECISIONE
Come succede per l'uomo, l'eutanasia avviene tramite la somministrazione di un farmaco potente, per i cani spesso viene usato il Tanax. In pochi minuti il cane perderà conoscenza, spegnendosi lentamente.
Non sentirà nulla, anzi sentirà il suo corpo rilassarsi come se si stesse addormentando, a poco a poco il suo battito cardiaco va a rallentare fino all'arresto.
Può succedere che il cane rimanga con gli occhi aperti, o che abbia qualche spasmo muscolare, sono i nervi che stanno rilasciando le ultime scariche di vita, anche la vescica potrebbe svuotarsi dopo poco tempo. Il veterinario confermerà la morte del cane ascoltando i battiti.
Restate con lui fino alla fine, non lasciarlo solo in questo momento, respira e mantieni il controllo. I cani percepiscono le emozioni, perciò rendi questo momento il più naturale possibile. Avrai tutto il tempo per essere triste, tutela e garantisci una morte dignitosa facendogli sentire il tuo odore, la tua presenza è sicuramente il miglior modo per dirli addio.
Questo articolo è prettamente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti ne realizzare diagnosi. Ti invitiamo a portare sempre il tuo cane dal veterinario nel caso presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio, grazie
Articolo scritto da Schiano Gennaro.
che buon articolo non è una decisione facile da prendere, dà chiarezza su che cosa devo fare
RispondiElimina