PREVENIRE LA PROBABILITA' DI CANCRO NEL CANE: COSA CONSIDERARE
Salve, se hai deciso di leggere questo articolo sicuramente sarai curioso di avere informazioni adeguate per gestire alcuni aspetti che ti permetteranno di proteggere la salute del tuo cane, ti spiego tutto brevemente.
Quando si sente parlare di tumore sicuramente chiunque abbia un cane non può fare a meno di spaventarsi, nessuno vorrebbe che il suo amato cane si ammali di cancro, per cui è normale cercare di fare tutto il possibile per poter curare e evitare queste terribili malattie.
Cerchiamo di sottoporre il nostro cane a ripetuti controlli e cure in modo da evitare il rischio di sviluppare un tumore: In generale alcune razze canine sono predisposte a tali malattie, soprattutto man mano che l' età avanza aumentano le probabilità di ammalarsi, ci sono però tanti aspetti da considerare che possono aiutarvi a prevenire questa terribile malattia.
Cercate di analizzare alcuni aspetti che vi possono permettere di capire alcuni fattori della vita quotidiana che potete nella maggior parte controllare, contribuendo in maniera diretta a prevenire alcuni tumori del cane, per esempio tenendo il vostro amico lontano da alcune sostanze nocive, come il fumo passivo della sigaretta. E' importante evitare di fumare in sua presenza, fate prendere aria alle vostre stanze il più possibile, specialmente l'area in cui dorme il vostro cane.
Da non sottovalutare i prodotti chimici utilizzati per la pulizia della casa. Molto spesso alcuni prodotti utilizzati per il giardinaggio sono la primaria causa di tumore nel cane, per esempio alcuni insetticidi favoriscono la comparsa del linfoma canino, mentre per altre tipologie di razze accresce il rischio di cancro nella vescica.
Anche il fattore genetico ovviamente gioca la sua importanza, ci sono infatti razze predisposte all'insorgere di tumori. Conoscere la razza del vostro cane sicuramente vi può aiutare ad individuare la malattia prima della sua diffusione, questo può aumentare le possibilità di successo dei trattamenti a cui verrà sottoposto.
Controllate il peso del vostro cane, se già da tempo soffre di sovrappeso derivante da un eccessiva alimentazione o da una scarsa attività fisica, può portare in futuro a problemi di obesità canina, che nel tempo comporta lo sviluppo di alcune tipologie di cancro, come: carcinoma alle mammelle, lipomi benigni, o cancro alle ovaie e all'utero e nel caso dei maschi cancro ai testicoli.
Recenti sudi spiegano che una diminuzione del rapporto calorico giornaliero può essere un ottima forma di prevenzioni contro il rischio di cancro nel cane. Cercate di offrire un attività sportiva quotidiana e una dieta adeguata. Questo vale sia per gli umani che per gli animali.
Ricorda che oggi grazie ai progressi della medicina veterinaria i cani vivono molto di più, quindi sono sicuro che se avrai cura e prenderai in esame questi consigli il tuo cane avrà una vita lunga e salutare.
Anche se questo argomento può spaventare, il cancro non è sinonimo di morte, sono molti i cani che rispondono positivamente alle cure mediche, continuando a vivere una vita normale e serena, sicuramente con i dovuti provvedimenti.
Alcuni recenti sondaggi dicono che il 60% dei cani riesce a guarire, anche se tutto dipende principalmente dalla tipologia e dallo stato di avanzamento del cancro, dalla salute generale e dall'alimentazione che segue. Fondamentale è seguire strettamente i consigli del veterinario, applicando tutte le cure e terapie necessarie al recupero.
CONCLUSIONI
Se la diagnosi ha riscontrato esito positivo alla massa tumorale nel vostro cane, seguite il trattamento che verrà proposto di fare, seguite tutte le indicazioni necessarie e la terapia assegnata, cercando di trattenere il tuo cane in un luogo tranquillo e silenzioso, lontano da stress e ansie. Sicuramente la vostra presenza e il vostro amore saranno davvero utili per combattere la malattia.
Questo articolo è prettamente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti ne realizzare diagnosi. Ti invitiamo a portare sempre il tuo cane dal veterinario nel caso presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio, grazie
Scritto da Schiano Gennaro.
buone raccomandazioni grazie mille
RispondiElimina