COME CAPIRE SE IL TUO CANE HA LA FEBBRE O SINTOMI INFLUENZALI: COSA DEVI ESAMINARE
Salve, se hai deciso di leggere questo articolo sicuramente hai bisogno di informazioni che ti possono aiutare a comprendere meglio alcuni aspetti, in modo da valutare lo stato di salute del tuo cane. Ti spiego tutto brevemente.
Spesso noi umani siamo abituati a misurare la temperatura mettendo la nostra mano sulla fronte, ma con il nostro cane questo metodo non funziona. quindi come capire se il nostro cane ha la febbre o sta male?
Avere un animale in casa richiede una grande responsabilità, è importante tenere cura delle sue esigenze e dei suoi potenziali problemi di salute. Uno degli aspetti più rilevanti a cui si deve fare attenzione è la temperatura corporea del cane, di cui è fondamentale conoscere i sintomi della febbre del cane che possono manifestarsi in diverse circostanze.
LE CAUSE
La febbre nel cane può essere causata da diversi fattori, per essere più specifici cercate di farlo visitare dal vostro veterinario di fiducia, ma analizziamo alcuni cause principali.
Per prima cosa l'innalzamento delle temperature e il clima, sono fattori ambientali che i nostri animali difficilmente possono sopportare. Infatti l'ipertermia come i colpi di calore, possono derivare da un eccessivo esercizio fisico, questo non aiuta il vostro cane a stare in salute, ma ad accusare una forte stanchezza.
Il vostro cane può conseguire la febbre a seguito di alcune malattie infettive e batteriche, come la brucellosi che rappresenta una malattia infettiva contagiosa derivante da un tipo di battere chiamata brucella, che colpisce varie specie animali. Da non sottovalutare l'ehrlichiosi canina che viene trasmessa dalle zecche e causata da Ehrlichia canis, un parassita che infetta i globuli rossi fino ad alterare il loro funzionamento e la distribuzione delle piastrine.
Può capitare che il vostro cane si contagi per cause infettive protozoarie, come per esempio la leishmaniosi o cause come vasculite. La febbre può essere un segnare derivante da sintomi più gravi come per esempio le neoplasie, infezioni da ferite non curate, necrosi o eccessi infettivi di vario tipo.
Prima di misurare la temperatura del cane è fondamentale analizzare alcuni sintomi che ci permettono di capire se effettivamente il vostro cane è malato.
La prima cosa che dovete notare è il malessere fisico, il cane risulterà stanco e non incline a comportamenti giocosi, e non presenza il suo abituale istinto di guardia. Semplicemente sarà indifferente a tutte le attività, con poca voglia di muoversi, rimanendo fermo per molto tempo nel suo angolo preferito.
Analizziamo il suo grado di appetito, quindi se rifiuterà spesso il cibo che gli porterete, questo è uno dei segnali più semplici da valutare. Facciamo attenzione se il cane prova dolori muscolari o articolari supportati da problemi respiratori.
Un altro sintomo può essere il naso freddo e bocca screpolata, questo evidenzia una temperatura corporea molto alta, associata ad una diminuzione di liquidi, cercate di far bere il vostro cane poco liquido alla volta.
Inoltre oltre a queste cause possono presentarsi le cause specifiche della malattia, in questo caso sarà opportuno affidarsi al nostro veterinario di fiducia, non prendiamo alla leggera queste cose.
Commenti
Posta un commento